Adagiata sulla costa nord-est dell’isola di Selandia, la città di Elsinore è presidio danese sullo stretto dell’Oresund: quattro chilometri di mare che la dividono dalla quasi gemella Helsingborg nella vicina Svezia.
Famosa nel mondo per ospitare il castello di Kronborg – dove William Shakespeare ambientò il suo Amleto – Elsinore ha sessanta mila abitanti, e oggi si fregia di una nuova importante novità: L’M/S Maritime Museum, il Museo Marittimo di Danimarca.
Insieme all’antico maniero, fatto costruire nella prima metà del Quattrocento dal re Eric di Pomerania, la struttura museale costituisce una nuova attrattiva per Elsinore dove scoprire i segreti dei grandi navigatori danesi di ogni tempo.
Aperto il 1° ottobre del 2013, il museo è tributo alla nazione e anche a questa cittadina, i cui primi insediamenti sembrano risalire al 70 a. C. Ma fu intorno al 1200 che Elsinore iniziò a svilupparsi con la costruzione della prima chiesa con diversi monasteri intorno.
Oggi, però, l’unica struttura ecclesiastica rimasta è la cattedrale della diocesi di Elsinore: l’edificio che è stato dedicato a Santa Maria, conserva un importantissimo organo monumentale.
I soli 45 chilometri di distanza da Copenaghen, rendono Elsinore facile meta anche per gli abitanti della capitale danese che qui – sfruttando l’ottima rete viaria e gli efficientissimi mezzi pubblici – arrivano numerosi ogni giorno per visitare la cittadina.
L'articolo Elsinore, Danimarca di confine sembra essere il primo su Il Reporter Danimarca.