Aperta nel 2002, la metropolitana di Copenaghen è il sistema di trasporto rapido ferroviario lungo 16,8 chilometri che serve la capitale della Danimarca e Frederiksberg. Ad oggi ha due linee con 22 stazioni.
La metropolitana di Copenaghen viene gestita in modo sicuro e automatico da un computer. Ciononostante cinque operatori controllano la “super macchina” e, nel caso fosse necessario, possono intervenire prontamente.
Così come gli steward presenti sui treni della metropolitana di Copenaghen che verificano che non accada nessun incidente sui convogli. La gestione della metro capitolina è affidata a Metro Service A/S controllata al 100% da Inmetro – International Metro Service
Dato l’ottimo impatto, il governo danese intende realizzare una nuova linea circolare per collegare le aree del centro cittadino con quelle prive dal normale servizio ferroviario e dalla metropolitana di Copenaghen.
La Ørestad Development Corporation prevede che le linee M3 e M4 saranno in grado di sopportare un traffico di 275 mila passeggeri al giorno: 25 per cento di loro, oggi, non utilizza il servizio pubblico.
Questo agevolerebbe, e di molto, il calo del traffico nelle ore di punta. Le due nuove linee, a differenza della M1 e M2 correranno solo sottoterra. I costi stimati sono di due miliardi di euro, e l’apertura è prevista per il 2017.
Per approfondire:
Wikipedia
L'articolo Metropolitana di Copenaghen, perfezione danese sembra essere il primo su Il Reporter Danimarca.