L’M/S Maritime Museum è il Museo Marittimo di Danimarca, uno scrigno di tesori in cui è conservata la storia dal Medioevo a oggi sia da un punto di vista nazionale sia internazionale. Fondato nel 1915, ospita una collezione e un archivio fotografico tra i più vasti del settore di tutto il paese. La struttura è patrocinata dalla Regina Margrethe II.
Si trova a soli 45 minuti da Copenaghen, vicino al famoso castello di Amleto, Kronborg. All’interno del Museo Marittimo di Danimarca si potranno vivere avventure di ogni tipo: ci sono elementi legati al mondo dei marinai, dalla moda ai tatuaggi, strumenti per la navigazione e affascinanti modelli di imbarcazioni.
Le esibizioni, sviluppate in collaborazione con gli architetti d’interni olandesi Kossmann Dejong, si basano sull’interattività e il coinvolgimento. Le esperienze visive con vivaci scenografie e proiezioni video innovative sono avveniristiche.
Il percorso si snoda attraverso stretti labirinti con sorprese dietro ogni angolo e spazi aperti con vista su spettacolari architetture. Installazioni e attività interattive permetteranno di viaggiare nel tempo alla scoperta dei segreti legati al mare.
La struttura è stata progettata dallo studio di architettura di fama mondiale BIG, Bjarke Ingels Group. Per accedervi si passa attraverso rampe e ponti futuristici che conducono a un vecchio molo prosciugato.
Il Museo Marittimo di Danimarca è un luogo per tutti: dalle famiglie con bambini agli appassionati e storici del mare, dai turisti che possono combinare una gita col vicino castello di Kronborg agli amanti dell’architettura che vogliono ammirare l’edificio. Il tutto a partire dal prossimo 1° ottobre quando aprirà le sue porte ai visitatori.
L'articolo Museo Marittimo di Danimarca, lo scrigno del mare sembra essere il primo su Il Reporter Danimarca.